Mondo BIM

Gli attori: il BIM Specialist

Quali sono i requisiti e le caratteristiche necessarie per ricoprire il ruolo di BIM Specialist ?

Come già riportato nel precedente articolo (Gli attori: il BIM Manager) la parte 7 della norma UNI 11337 identifica le figure professionali BIM e ne indica ruoli e competenze. In particolare in quest’articolo verrà posta l’attenzione sulla figura del BIM Specialist.

Esso è colui il quale ha il compito di modellare le informazioni, per i modelli grafici e non, ed esegue il suo lavoro sotto la supervisione e il coordinamento del BIM Coordinator e del BIM Manager dell’azienda o del gruppo di progettazione.

Si occupa di estrarre i dati dai modelli, dagli elaborati e dagli oggetti (ad esempio, i modelli grafici e le librerie). Possiede le competenze e le conoscenza per poter utilizzare i software necessari per la redazione di un progetto BIM secondo la propria specializzazione (architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.)

La figura dello BIM Specialist contempla 2 tipi di specializzazioni:

il BIM Specialist for Building che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di opere edili in campo residenziale, culturale ed amministrativo, sportivo e dello spettacolo, produttivo e commerciale e di pianificazione territoriale. Possiede la capacità di utilizzo di software di modellazione specifici nella disciplina architettonica, strutturale ed impiantistica (ad esempio Autodesk Revit);

il BIM Specialist for Infrastructure che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di opere infrastrutturali quali, ad esempio, strade ferrovie, opere di sbarramento fluviale, reti tecnologiche, opere portuali e tutte quelle opere che hanno una forte interconnessione con il territorio nel quale sono inserite. Possiede la capacità di utilizzo di software di modellazione specifici nella disciplina infrastrutturale (stradale e ferroviaria), di reti tecnologiche ed ambientale (ad esempio AutoCAD Civil 3D);

Commenta Qui