Progettazione BIM

Riqualificazione BIM delle torri Richard a Milano

Torri Richard Milano

Nel corso della One Team BIM Conference dal titolo “Ripartiamo con il digitale” è stato presentato, il 10 Giugno in diretta streaming, un esempio di adozione del modello BIM per supportare il processo costruttivo relativo al progetto di riqualificazione delle torri Richard a Milano, da parte della società di progettazione BMS Progetti. Già pienamente impegnato nel passato alla modellazione BIM, il team di BMS si è aggiudicato al Digital & BIM Award 2019 il primo premio nella categoria “Edifici commerciali, terziario e di grande dimensione”.

I dettagli dell’intervento

Presentato durante la conferenza, l’intervento è incentrato sulla riqualificazione di un’area lungo il naviglio grande di Milano, in cui si insediò nel 1830 la prima fabbrica di ceramica della Richard Ginori. Il complesso edilizio è costituito da 7 edifici a torre, adibiti ad uso uffici, che condividono basamento (costituito da un portico coperto ed un sistema di colonne a doppia altezza) e primo piano. Il progetto nel dettaglio è riferito ad una di esse (torre C), costituita da 18 piani fuori terra, di cui gli ultimi due ospitanti locali tecnici e terrazzi; è presente un solo piano interrato che accoglie i parcheggi, centrali tecnologiche e alcuni depositi. È stata realizzata una tipologia di facciata innovativa, differente dagli usuali sistemi, scandita da una maglia muraria verticale che confluisce in sommità per realizzare un vero e proprio coronamento: è costituita da 2 elementi, la lesena piena ed il serramento, che si alternano a ritmo regolare, creando una modularità costante in orizzontale su tutta la torre.

La modellazione in BIM

Il modello BIM è stato utilizzato in molteplici attività: progettazione, gestione lavori attraverso la condivisione in cloud di immagini e schede tecniche, definizione di task e organizzazione di riunioni di coordinamento, interessando quindi tutte le fasi del lavoro, dalla preliminare all’esecutiva fino alla costruttiva; ogni soggetto, committente, impresa, studio di progettazione, ha avuto a disposizione un account per monitorare e collaborare alle diverse fasi dei lavori.

L’arch. Scala, a tale proposito, dichiara: “Abbiamo gestito anche tutta la direzione lavori e la creazione di un efficiente Ambiente di Condivisione Dati (ACDat) ci ha permesso di mettere in comunicazione tutti gli stakeholders attorno ad un modello informativo unico ed integrato. Utilizzando Autodesk BIM360 abbiamo avuto la possibilità di condividere con il cliente tutta la documentazione di progetto, oltre agli elaborati grafici, facilitandone la comprensione anche grazie alla possibilità di visualizzare il modello 3D e di gestire tutto l’iter di consegne nelle varie fasi della progettazione e nelle deadline autorizzative specifiche…Nel nostro progetto abbiamo gestito e verificato 1.539.135 dati dei modelli, aggiornando le informazioni dei componenti edili ed impiantistici con le caratteristiche degli elementi adottati ed installati in opera: posizione, schede tecniche, fotografie di dettaglio, annotazioni e commenti sono tutti dati che vengono raccolti quotidianamente in cantiere e introdotti nel modello digitale usufruendo di tablet e smartphone e una piattaforma in cloud sempre disponibile a disposizione di tutti gli interlocutori coinvolti”.

La modellazione BIM ha inoltre permesso di creare un accurato modello energetico dell’edificio; ciò ha permesso dunque anche di coordinare e ottimizzare gli impianti, prevedere i minori consumi energetici e una maggiore efficienza globale delle soluzioni adottate. In tal modo si riuscirà a confrontare, fin dal primo giorno di utilizzo, il rendimento reale dei sistemi tecnologici installati nell’edificio, con quelli preventivati in fase di progettazione e contenuti nel database del modello digitale.

Infine, un ulteriore vantaggio derivante da questo tipo di operazioni è quello di aver potuto continuare i processi nonostante il periodo di emergenza, continuando a lavorare da remoto senza troppi impedimenti e rispettando le scadenze.

Commenta Qui