Mondo BIM

IBIMI: BIM Italy. BE SMART

E’ questo il titolo della terza Conferenza Nazionale di IBIMI – buildingSMART in programma a Roma il prossimo 31 Marzo 2020, presso l’Auditorium della prestigiosa sede della CNA Nazionale.

Il BIM Italiano sta crescendo, recuperando il ritardo verso altri paesi, e lo sta facendo in modo SMART, premiando soluzioni interoperabili che daranno spazio a concorrenza ed innovazione.

Naturalmente esistono molte sfide ancora da risolvere, e la conferenza nazionale IBIMI è stata pensata proprio per offrire un’importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte nel BIM in Italia, definire i prossimi passi da intraprendere e promuovere lo scambio di competenze multidisciplinari per il BIM.

Da quest’anno la Conferenza si arricchisce di un altro momento ricco di interazione e discussione: i workshop tematici.

Il 30 Marzo, giorno che precede la Conferenza, si svolgeranno in parallelo 4 workshop. Ogni workshop alternerà momenti di formazione a scambi di esperienze ed avranno come obiettivo quello di definire lo stato dell’arte e le sfide che necessitano di essere affrontate per agevolare la diffusione della metodologia BIM.

I workshop verteranno su: Committenza (Sala A), Infrastrutture (Sala B), Edifici Costruiti (Sala C) e Progettazioni nuovi edifici (Sala D).

Il risultato di ogni workshop varrà relazionato in 4 distinte presentazioni il 31 Marzo, durante la Conferenza in sessione plenaria.

Il 31 Marzo la Conferenza si aprirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno importanti personalità della committenza e della PA. Sarà un’occasione per fare riflessioni di alto respiro su come l’Italia si sta muovendo da un punto di vista di normazione legislativa, tecnica e di domanda pubblica.

A seguire si alterneranno presentazioni che, oltre a riportare i risultati dei workshop svolti il giorno precedente, ci porteranno ad approfondire le maggiori evoluzioni del mercato.

Commenta Qui